Trento, 8 agosto 2011

08082011serniotti
Roberto Serniotti intervistato da Maurilio Barozzi de l'Adige
(foto Trabalza)

Iniziamo la preparazione davvero con pochissimi effettivi ma d’altronde questo è il prezzo che si paga ad avere una rosa interamente composta da grandi campioni e noi siamo contenti di farlo – ha dichiarato l’Assistant Coach della Trentino Volley Roberto Serniotti che in questa fase di preparazione guiderà gli allenamenti in prima persona - . E’ una dimostrazione implicita che abbiamo scelto bene gli atleti e che praticamente tutti godono di grande considerazione presso i tecnici delle varie nazionali. Speravamo di avere, come in un primo momento sembrava, sia Raphael sia Djuric per poter costruire già durante il mese di agosto l’intesa per l’attacco in primo tempo e per permettere a Mitar di poter riappropriarsi del ruolo di centrale con tutta calma ma invece non sarà così. In particolar modo l’assoluta mancanza di un palleggiatore complicherà un po’ il lavoro dei giocatori che sono a Trento ma il programma cambierà poco; sfrutteremo questo periodo per mettere benzina nel motore dal punto di vista fisico e migliorare la tecnica individuale”.
Il vantaggio sulle avversarie è di aver cambiato poco rispetto al passato – ha continuato il tecnico piemontese spostando il discorso sulla stagione che partirà il 25 settembre - ; quando saremo al completo potremo quindi partire già da una base tecnica e tattica importante, ma questo non significa che non ci siano margini di crescita, anzi. Il muro, ad esempio, è con tutta probabilità il fondamentale che può farci fare un ulteriore salto di qualità e proprio per tale motivo sono arrivati Djuric e Burgsthaler. Il primo obiettivo sarà quello di trovare immediatamente la qualità di gioco che avevamo nell’ultima stagione e poi di provare a migliorarla. Ci sarà in ogni caso poco tempo, dovremo partire subito al massimo perché il Mondiale per Club si giocherà prestissimo”.
Dopo una annata come quella messa in archivio a maggio con la vittoria di Mondiale, Champions League e scudetto dobbiamo puntare inevitabilmente a ripeterci anche sappiamo bene che non sarà facile – ha concluso Serniotti, che ha iniziato oggi la sua seconda stagione a Trento - . Abbiamo però tutte le carte in regola per arrivare in fondo a più competizioni possibili. Sarà una stagione ricca di emozioni”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it